15 luglio 2014, ore 21:30
DATI TECNICI:
Regia: Germano Scurti
Anno di produzione: 2013
Durata: 54′
Tipologia: documentario
Genere: arte/biografico
Paese: Italia
Formato di ripresa: HD
Formato di proiezione: HD, colore e bianco/nero
Titolo originale: Elegia per la Vita
Trama
“Elegia per la Vita” è un’opera prima. Un documentario che racconta la storia di un uomo, Peppino D’Emilio, che nel corso degli anni Settanta voleva trasformare la città attraverso l’arte ed ha per questo fondato uno spazio culturale dal nome “Convergenze”: non una semplice galleria, non un semplice luogo espositivo, ma la materializzazione di una visione della città, di una idea di trasformazione della città fondata sulla valenza espressiva e creativa delle persone. Un centro culturale, un vero e proprio Community Art Centre, attivo a Pescara dal 1973 al 1981 in cui si formò, tra gli altri, Andrea Pazienza, icona di un’intera generazione.
Il documentario sviluppa appunto una storia che intreccia le grandi questioni degli anni Settanta con i ricordi personali, le testimonianze, di coloro che hanno conosciuto gli anni giovanili di Andrea Pazienza e hanno vissuto l’esperienza di “Convergenze”, riportando alla memoria il vissuto di un territorio, l’atmosfera degli anni Settanta così come è stata vissuta da una città di provincia italiana. Una trama narrativa che si dipana tra il sogno di un uomo, di Peppino D’Emilio, che voleva cambiare l’animo degli uomini attraverso l’arte, la cultura, i linguaggi espressivi, e il sogno di molti nutrito dalla speranza di cambiare il mondo.
Si tratta dunque del racconto di un pezzo di storia del nostro paese (focalizzato sull’arte e la cultura) che ha trovato la sua piena articolazione in una città di provincia. Non un Amarcord, ma la ricostruzione di una sperimentazione culturale e artistica esemplare interpretata a partire dalle domande, dalle necessità, dalle urgenze di oggi del nostro Paese: arte e cultura come bene comune, capacità di cambiamento, innovazione, ricerca, formazione, mondo giovanile.
FESTIVAL
– Selezione ufficiale 32° Edizione Bellaria Film Festival (maggio 2014)
– Vincitore 6° Edizione Festival del Documentario d’Abruzzo Premio Internazionale Emilio Lopez (giugno 2014).
– Selezionato per la 21° Edizione della Rassegna del Documentario – Premio Libero Bizzarri che si terrà a San Benedetto del Tronto (AP) dal 21 al 26 luglio. E’ nella sezione ItaliaDoc FuoriConcorso.
BIOGRAFIA
Germano Scurti è un sociologo e musicista, con un dottorato in Scienze della comunicazione, svolge una intensa attività di ricerca su questioni estetiche.
Ha insegnato Sociologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e attualmente insegna al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Come musicista si dedica principalmente alla musica contemporanea. Ha scritto i libri: L’identità mediale degli italiani e Visibilità e riconoscimento – Ipotesi per una teoria sociale dei media.
“Elegia per la vita” è il suo primo documentario.