Polo Museale Santo Spirito
13 luglio 2021, ore 21:30
Il primo appuntamento del FLIC 2021 è lo spettacolo teatrale “Puzzle. Donne a pezzi”, di e con Stefania Pascali, regia di Luigi Cilli, inserito all’interno del progetto “Libere di vivere” della Global Thinking Foundation, organizzazione no profit che lavora, a livello internazionale, per la parità di genere ed arriva al FLIC grazie alla collaborazione con il Centro antiviolenza “Dafne”.
Puzzle è un monologo straordinario dedicato alle donne ma non solo. Si fa carico dell’onere di parlare anche agli uomini. Con dolcezza. Quella che loro desiderano e spesso non restituiscono. Non è uno manifesto contro il sesso maschile piuttosto un voler sussurrare al cuore, con fermezza e con gentilezza.
L’obiettivo di questo spettacolo è informare e sensibilizzare, soprattutto le nuove generazioni, sui temi dell’inclusione sociale e della prevenzione alla violenza economica, che molte donne subiscono, spesso nell’indifferenza della società civile. Una rappresentazione come questa può contribuire a un cambio di visione, ad una maggiore consapevolezza, soprattutto da parte dei giovani, di problematiche che costituiscono non solo un vulnus nei confronti delle donne ma anche un ritardo complessivo nell’economia di un paese.