26 agosto 2014, ore 21:30
La School of Rock di Lanciano è una realtà nata nel 2011 che svolge attività di didattica musicale.
La scuola si propone di promuovere la migliore formazione musicale e strumentale di ogni allievo, individuando e valorizzando le attitudini particolari mediante percorsi formativi individuali e collettivi. Il piano di studi prevede la possibilità di iniziare i corsi fin dalla più tenera età. Dai tre anni i bambini possono infatti già frequentare il corso di “Children Rock” , pensato per un primo approccio alla musica attraverso l’espressività corporea, il canto, la ritmica e il gioco, e il corso di propedeutica musicale volto al primo approccio con gli strumenti musicali, così da facilitare la futura scelta dello strumento. I corsi di Chitarra Elettrica, Basso Elettrico, Tastiera, Batteria e Canto, si sviluppano secondo un percorso didattico per livelli corredato dai libri didattici Rockschool e Trinity College London, con la possibilità di sostenere gli esami di musica Rock & Pop certificati a livello internazionale. Uno degli obiettivi principali della scuola è di fornire una formazione musicale completa, corredata di tutte le conoscenze pratiche e teoriche.
Nel corso dell’anno scolastico vengono attivati corsi complementari individuali e laboratori collettivi relativi alla Teoria ritmica e percezione musicale, Storia della musica, Armonia, Musica d’insieme. La Scuola inoltre prevede anche la possibilità di corsi amatoriali aperti a persone di tutte le età e per coloro i quali desiderino imparare a suonare o continuare lo studio di uno strumento a livello amatoriale, concordando con la scuola e il docente un percorso formativo personalizzato. Novità assoluta è il laboratorio “Parents in Rock”, dove anche i genitori dei nostri allievi hanno la possibilità di dedicarsi alla musica, attraverso un percorso didattico collettivo studiato appositamente per loro.
La School of Rock promuove inoltre la cultura musicale attraverso l’organizzazione di clinic e master class con musicisti di fama nazionale e internazionale, di spettacoli musicali, di concerti e rassegne, nei quali hanno occasione di esibirsi gli allievi stessi della Scuola.