20 agosto 2019, ore 21:00
DATI TECNICI:
Regia: Giovanni Columbu
Durata: 73 min
Distribuito da: Cinecittà Luce
Anno di Produzione: 2017
Paese: Italia
Genere: Documentario
TRAMA:
In Sardegna c’è una credenza, secondo la quale nella notte alcune donne diventano delle surbiles, spiriti assetati di sangue di bambino che provano a infilarsi nelle case. Solo alcuni riti protettivi possono obbligare le surbiles a contare fino a sette e quindi ad addormentarsi, mettendo fine al sortilegio. Forse dei riti di protezione anti-vampiri che prevedono di rovesciare sedie e sgabelli, praticati da anziane signore sarde, suonano meno cool della Loggia Nera di Twin Peaks, ma paradossalmente ciò che Giovanni Columbu e David Lynch cercano di comunicare a chilometri di distanza presenta singolari punti di convergenza.
Per Columbu il folklore legato alle surbiles, nato probabilmente per trovare una “spiegazione” di fronte al dolore indicibile e inesplicabile della mortalità infantile, è l’occasione per una riflessione originale sulla compresenza di diversi piani di realtà.
Ciò che vediamo e tocchiamo convive, separato da una parete invisibile, con un mondo di anime e ombre, in grado di intervenire nel nostro quotidiano. Il racconto di questa dimensione atemporale è sottolineato dall’utilizzo pittorico dell’aspro paesaggio sardo e della luce lunare, avvalendosi di una tecnica che già in Su Re ha raggiunto vette ragguardevoli.
Gli episodi in cui le surbiles attentano alla vita di piccoli innocenti sono alternati a testimonianze di donne anziane, spesso parenti dello stesso Columbu, che, attraverso le loro parole in dialetto, aprono a un mondo arcano di misteri insondabili. Suggestivo anche nelle sue apparenti ingenuità, per forza visiva e significato, Surbiles è una conferma ulteriore del talento unico di Giovanni Columbu.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.