Al fine di consentire una migliore comprensione e favorire l’avvicinamento all’arte contemporanea, la coop. “Il Pensiero” propone due laboratori di teatrodanza per adulti e due laboratori di giocodanza per bambini tenuti da Christian Consalvo.
Il corso di giocodanza educa il bambino a prendere coscienza della propria corporeità e delle proprie possibilità psicomotorie, attraverso un percorso che favorisce l’auto-definizione della personalità. Momenti di gioco si alternano a momenti di studio sullo spazio e sul ritmo, insieme a momenti in cui la narrazione avviene attraverso il corpo:
– 17 luglio ore 16:00
– 21 agosto ore 16:00
Il corso di teatrodanza, aperto anche a chi non si è mai approcciato a nessuna delle due discipline, è una forma drammatica, dove confluiscono tutte le conquiste della danza e del teatro contemporaneo. Include i movimenti, la gestualità, la musica e la parola. Da una parte essa riflette il pensiero del coreografo e dall’altra stimola l’immaginazione e la percezione dello spettatore. L’attore-danzatore ne è il protagonista, il realizzatore; e allo stesso tempo, grazie all’apporto delle sue improvvisazioni, è uno stretto collaboratore del coreografo.
Questi saranno i titoli e gli argomenti di indagine delle lezioni:
– “Ossessioni” il 17 luglio alle ore 17:30;
– “Memorie” il 21 agosto alle ore 17:30;
Il costo dei laboratori è di 5 € per ogni lezione.