in mostra dal 3 all’11 agosto 2016

“Sguardi” è il titolo della mostra di Vincenzo Tessarin.

“SGUARDI
Impauriti, severi, curiosi, minacciosi, timidi, gioiosi o di sfida!
La relazione tra il fotografo ed il soggetto ritratto passa attraverso lo specchio dell’anima: gli occhi!
In questi ritratti il “soggetto” principale è “Lo Sguardo” delle persone, che di fronte all’obiettivo, si sentono osservate, indagate, giudicate!
Dalla curiosità del bambino che gioca a nascondino dietro ai panni stesi, alla sfida severa del vecchio guru indiano, alla pensierosa espressione della bimba africana.
In ogni “Sguardo” c’è la sensibilità e la vita di queste persone, che per un attimo, sono riuscite a scuotere ed emozionare la mia vita!”

Biografia

Vincenzo Tessarin inizia ad apprendere l’arte fotografica a 18 anni, nelle bottega del fotografo del paese dove abita, in provincia di Ferrara. Qui lavora come apprendista, imparando a stampare il bianco e nero in camera oscura, ritoccare le foto, fare ritratti e cerimonie. In un un periodo successivo, svolge l’attività di rappresentante per aziende del settore fotografico, ed in questo modo ha la possibilità di conoscere e frequentare gli studi di importanti fotografi del nord est d’Italia, confrontandosi ed attingendo alla loro professionalità, carpendo nuovi insegnamenti e perfezionando così la sua esperienza fotografica. Nel 1993 apre il suo primo studio fotografico in provincia di Ferrara, nel quale allestisce una piccola sala pose per ritratti, e propone i suoi servizi fotografici per cerimonie. Agli inizi del 1996 si trasferisce, con la moglie, nella Repubblica Popolare Cinese, dove ci risiederà per i successivi quattro anni. In questo periodo ha la possibilità di viaggiare per tutto il territorio cinese e realizzare il tipo di fotografia che più l’affascina: la gente dei villaggi, la vita delle grandi metropoli cinesi, gli immensi altopiani himalaiani del Tibet, ed indagare la cultura e le tradizioni di quel popolo attraverso la sua foto camera. Inizia la collaborazione con l’agenzia fotografica Focus Team di Milano, tramite la quale vedrà pubblicati sue immagini e reportage su diverse riviste di viaggio,turismo e cultura, come Gente Viaggi, Madame Class, In Viaggio. In quegli anni ha la possibilità di viaggiare per l’intero estremo oriente visitando la maggior parte dei paesi orientali, documentando la vita sociale di quelle popolazioni. Nei primi mesi del 2000 rientra in Italia, ed allestisce uno show room fotografico a Ferrara, con una piccola galleria dove espone le sue opere e riprende la sua attività di ritrattista e cerimonialista, che continua a svolgere tuttora.
Continuano anche i suoi viaggi fotografici tornando diverse volte in India ed in altri paesi Asiatici, e visitando diversi paesi Africani.

2006 – Vincitore del Primo Premio assoluto nel prestigioso concorso fotografico internazionale ” Giuliano Carrara” di Pistoia.
2011 – E’ tra i 10 Finalisti per la Gold Camera Categoria Reportage concorso FEP, ottenendo 2 Silver Awards
2011/2012 – Ha ottenuto diversi Silver e Bronze Awards al FIOF NIKON CONTEST.
2011 – Partecipa con la mostra ” Luoghi dell’Anima” alla convention FIOF Re-evolution di Barletta
2012 – Miglior Fotografia di Matrimonio Fiof Double Face di Taormina
2012 – E’ tra i 10 Finalisti per la Gold Camera FEP Categoria Landsacape, vincendo la Silver Camera e ottenendo un Silver ed un Gold Award.

Personali : 1997 – ” Tibet, Viaggio sul tetto del Mondo” Copparo (Fe) Torre Estense – Riproposta nello stesso anno a Ferrara alle Grotte Boldini
2001 – “Indizi d’Infanzia” – realtà infantili in estremo oriente Copparo (Fe) Chiesa di S.Venanzio.
2004 – “Indizi d’Infanzia” – Borgo Podresca (Ud) Centro studi “Istituto Charles Berner”
2010 – “Luoghi dell’Anima” – Galleria Spazia – Bologna
2011 – “Passaggio a Sud-Est” – Personale nelle sale del Hotel Annunziata – Ferrara.
2012 – Partecipa alla prima mostra collettiva di 13 Fotografi Italiani presso la XINHUA GALLERY di Pechino ed una serie di sue immagini vengono pubblicate sulla prestigiosa Rivista di Fotografia Cinese Photo World.

e-mail: info@vincenzotessarin.it
Web: http://www.vincenzotessarin.it/