Salute!

Polo Museale S. Spirito via Santo Spirito 77, Lanciano

L’obiettivo della performance "Salute!" è quello di mescolare le culture piuttosto che semplicemente confrontarle o condividerle.
Il makgeolli è un liquore tradizionale coreano a base di riso e lievito e si completa solo quando viene aggiunto il lievito tradizionale coreano chiamato “nuluk”.
Gli artisti hanno studiato approfonditamente la produzione e la fermentazione di questa bevanda in Corea.
Dal loro paese porteranno per il FLIC solo l'ingrediente più importante: il lievito.
Produrranno il makgeolli mescolando tutti gli ingredienti locali disponibili come acqua, riso ecc…
La bevanda ottenuta servirà a brindare simbolicamente alla comunione delle culture coreana e italiana.
L'intero processo di produzione, fermentazione e condivisione verrà filmato con vari supporti e diventerà una video installazione in esposizione per tutta la durata della mostra.

Free

Accademia CONTEST

Polo Museale S. Spirito via Santo Spirito 77, Lanciano

Dal 23 al 31 luglio 2022 il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, all’interno del FLIC - Festival Lanciano in Contemporanea, ospita la mostra Accademia CONTEST, un progetto espositivo che vede coinvolta l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e che prevede l’esposizione di progetti, idee, opere realizzate dai propri studenti per la partecipazione a Festival, Mostre, Premi e Concorsi degli ultimi due anni.
Quelle presenti nella sala grande del Polo Museale di Lanciano sono solo una selezione delle attività portate avanti dall’Accademia ma che vogliono dare uno spaccato attendibile delle opportunità di visibilità date ai giovani artisti della Regione Abruzzo. In questi ultimi due anni, nonostante le mille difficoltà, studenti e studentesse hanno messo in gioco la loro creatività e partecipato a mille iniziative, proprio per testimoniare che le idee non si fermano ma possono, e devono, guardare al futuro. L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, si dimostra quindi, ancora una volta, fucina di talenti e punto di riferimento imprescindibile per la creatività regionale ma, come dimostrano i progetti presentati, anche nazionale e internazionale.

Free