Accademia CONTEST FLIC

Accademia CONTEST

di Accademia di Belle Arti L’Aquila

Dal 23 al 31 luglio 2022 il Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, all’interno del FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, ospita la mostra Accademia CONTEST, un progetto espositivo che vede coinvolta l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e che prevede l’esposizione di progetti, idee, opere realizzate dai propri studenti per la partecipazione a Festival, Mostre, Premi e Concorsi degli ultimi due anni.

Quelle presenti nella sala grande del Polo Museale di Lanciano sono solo una selezione delle attività portate avanti dall’Accademia ma che vogliono dare uno spaccato attendibile delle opportunità di visibilità date ai giovani artisti della Regione Abruzzo. In questi ultimi due anni, nonostante le mille difficoltà, studenti e studentesse hanno messo in gioco la loro creatività e partecipato a mille iniziative, proprio per testimoniare che le idee non si fermano ma possono, e devono, guardare al futuro. L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, si dimostra quindi, ancora una volta, fucina di talenti e punto di riferimento imprescindibile per la creatività regionale ma, come dimostrano i progetti presentati, anche nazionale e internazionale.

In ordine cronologico, saranno presenti i lavori, i progetti o i resoconti video del:

  • premio nazionale AccadeMibact (ottobre 2019), promosso dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), in collaborazione con la Fondazione La Quadriennale di Roma con un lavoro scultoreo di Francesco Alberico, uno tra i 10 vincitori del bando (cui hanno partecipato 89 candidati proposti da 33 Accademie di Belle Arti). L’opere vincitrici è stata esposta in una mostra, a cura di Ilaria Gianni, realizzata nell’ambito degli eventi collaterali della Quadriennale d’Arte 2020 (Palazzo delle Esposizione di Roma, ottobre 2020 – maggio 2021).
  • Premio Nazionale delle Arti XIV Edizione, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle attività di promozione artistica, è rivolto a tutti gli studenti del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Selezione Partecipanti: Mario Alfio Altieri, Jacopo Franchi, Nicole Mastrodicasa
  • Premio Nuovi Talenti (febbraio 2021), indetto dal Comune dell’Aquila e dal Comitato Perdonanza Celestiniana. Il Concorso, dal titolo “GIovani Artisti in Quarantena”, era diviso in 3 sezioni ed ha visto vincitori: per la SEZIONE ARTI VISIVE Elena Cilli, Serena Mancusi, Francesco Alberico, Leila Richter, Federica Vivio, Maria Speranza Coppola, Deanna Re, Maria Speranza Coppola; per la SEZIONE RESTAURO: Silvia Arcangeli, Maddalena Chiaverini, Chiara Foracappa. Contestualmente è stato anche realizzato un workshop dal titolo UN FUMETTO PER CELESTINO V, che ha visto la realizzazione di una vera e propria fanzine coordinata dal prof. Michael Rocchetti  (Maicol&Mirco con strisce realizzate da: Federico Battisti, Daisy Bisegna, Francesca Bruno, Giulia Cappelletti Zirilli, Aurora Ciccotti, Francesca Colucci, Chiara De Benedictis, Francesco Delli Benedetti, Caterina Di Mele, Stefano Fisco, Alessia Ganz, Nicolò Golia, Matilde Gobbo, Lorena Maccione, Andrea Ortenzi, Micaela Paolizzi, Lara Proietti, Chiara Tabolitzki, Gaia Terrenzio.
  • PERFORMATIVE01 (settembre 2021), Festival internazionale di performance d’arte, danza, teatro e musica organizzato dal MAXXI L’Aquila con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e che ha visto, nelle giornate del 18 e 19 settembre (sotto la guida dei docenti Italo Zuffi e Margherita Morgantin) degli interventi performativi di Francesco Alberico, Izabela Bardoshi, Lucia Cantò, Sara Checconi, Elena Cilli, Diana De Luca, Gianmaria De Lisio, Riccardo Rufini,Stefano Ventilii, WRG.
  • Non sono un Murales – segni di comunità (ottobre 2021), iniziativa realizzata all’interno della Giornata Europea delle Fondazioni 2021 in collaborazione con la Fondazione Carispaq. Gli allievi del Corso di Pittura Asia Sammassimo e Andrea Cascianelli coordinati dal Prof. Stefano Ianni, hanno realizzato un’opera donata all’ospedale San Salvatore della città, luogo emblematico di cura e di solidarietà.
  • Euro Fabric (febbraio 2022): Federico Battisti, Claudio Di Domenico Maladestra, Valentina Ricci, Riccardo Rufini, Stefano Ventilii, Lucia Cantò, Sara Cecconi, Diana De Luca, Chiara Di Carlo
  • Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci 2022, organizzato dal Comune di Arcevia (AN) e dal Rotary Club locale è pensato per onorare la figura dello scultore Edgardo Mannucci e rivolto a studenti e neo laureati provenienti dalle Accademie delle Belle Arti italiane e straniere, per stimolarli nella crescita del loro percorso artistico. Al premio di quest’anno, appena concluso, hanno partecipato: Margherita Callà, Satya Forte, Stefano Giovannone.

La mostra, che inaugurerà il 23 luglio alle ore 19:30, sarà quindi un’occasione sia per conoscere alcuni premi o attività rivolte ai giovani artisti, sia per apprezzare le opere e i progetti realizzati in questi ultimi anni.

Informazioni