With Love LAB

With Love LAB

di Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia

Dall’incontro tra Beatrice Botticini Bianchi e Giovanni Careccia nasce With Love.

Gli autori, spinti dalla necessità di indagare il tema del conflitto all’interno delle relazioni umane, hanno ideato un dispositivo poliedrico, versatile e multidisciplinare.

With Love è una ricerca coreografica composta da laboratori, eventi e atti performativi. L’obiettivo è la condivisione con il pubblico di un approccio creativo sempre nuovo, mirato alle esigenze della comunità che vi partecipa. Ogni incontro prevede l’analisi e lo sviluppo di materiali connessi alla tematica, che vengono successivamente integrati in una performance.

Il dispositivo With Love prevede la creazione di una performance in continuo divenire, malleabile e plasmata dagli avvenimenti e dai contenuti espressi durante i laboratori. La creazione sarà infatti co-partecipata: il nucleo coreografico sviluppato dagli autori come punto di partenza verrà integrato dalle proposte offerte dai gruppi di giovani (under 25) e anziani (over 65). Al termine dei laboratori, i partecipanti potranno assistere alla performance che comprenderà materiale emerso da loro stessi durante gli incontri. L’obiettivo non è quindi la performatività dei partecipanti, bensì l’analisi di una tematica attuale e la condivisione di un processo creativo che aiuti a rielaborare aspetti fragili della contemporaneità.

La proposta della performance finale assolve il compito di collante tra il materiale emerso e il nucleo coreografico pre-esistente, ed offre la possibilità al pubblico partecipante di rispecchiarsi nelle dinamiche portate in scena dal performer. Il gruppo può così rispecchiarsi in un evento performativo, riconoscersi nelle dinamiche in scena e attivare un ulteriore processo di riflessione. Allo stesso tempo, gli autori e performer sono portati a una continua messa in discussione degli elementi coreografici prestabiliti, e si pongono in una dimensione di costante ascolto, apertura e dialogo con la comunità di riferimento.

Informazioni