La Casa Antoniano fonda la sua storia all’inizio degli anni ’50, allorché i Francescani dell’attiguo convento di S. Antonio in Lanciano (CH), sostenuti dalla sensibilità e dalla generosità dei benefattori, costruirono, a fianco dell’antico edificio un orfanotrofio maschile, per accogliere ragazzi rimasti soli, a seguito del secondo conflitto mondiale.
La vocazione dell’Antoniano per il sociale si consolida nel tempo e nel 1978, esaurito il problema “orfani”, procede ad una riconversione dell’orfanotrofio in casa di accoglienza per la Terza Età.
Gli anni ’70 furono anni di transizione, dominati dalla cultura emergente dell’efficientismo e della produttività, nella logica del binomio “consumare per produrre/produrre per consumare”, che tendeva a collocare gli Anziani in un ambito sociale sempre più marginale, per cui rischiavano di vivere il loro adattamento alla senescenza come personale svalutazione e smarrimento di un proprio ruolo sociale.
I francescani dell’attiguo convento di S. Antonio intuirono il clima culturale che si andava consolidando intorno alla figura dell’anziano, e il suo conseguente disagio sociale ed aprirono la casa di riposo, nel solco della tradizione che li ha visti impegnati nella promozione della solidarietà, nella formazione delle risorse umane, e nell’assistenza e cura dei malati.
Altre date importanti della storia della Residenza Assistenziale per anziani Antoniano sono il 2003 quando al Centro Antoniano fu riconosciuta l’idoneità allo svolgimento dell’attività Sanitaria, connessa a quella socio-assistenziale e la convenzione con l’Azienda U.S.L. Lanciano Vasto.
Altra data importante della vita della casa di cura Antoniano è il 2005, quando la Residenza Assistenziale per anziani Antoniano, fu accreditata presso la Regione Abruzzo.
Oggi il centro rappresenta un perfetto connubio tra efficienza socio-assistenziale, partecipazione e comprensione delle esigenze dell’ anziano, che si affida alla coscienza di altre persone che dovranno prendersi cura di loro.
Noi sappiamo farci carico dei bisogni dei nostri Ospiti, assisterli e prenderci cura di loro, nel rispetto delle norme etiche e dei valori che sono intimamente correlati alla dignità della persona umana.